Buon anno formativo a tutti…un anno all'insegna dei giovani
12 gennaio 2017

Buon anno formativo a tutti…un anno all'insegna dei giovani

Con l’inizio del nuovo anno inizia un nuovo “corso” per tutta l’attività formativa CSI dedicata agli operatori sportivi della nostra associazione.

I mesi post-elettorali, come potete immaginare, hanno rappresentato un periodo di “ristrutturazione” dell’attività formativa  soprattutto alla luce del nuovo “assetto ” voluto dalla Presidenza Nazionale e che ha visto la costituzione di due nuove scuole di formazione: la Scuola Nazionale Tecnici e la Scuola Nazionale Dirigenti.

Per quanto riguarda la Scuola Nazionale Tecnici il rinnovamento associativo ha visto anche la costituzione di un nuovo gruppo di lavoro coordinato dalla Direzione Tecnica Nazionale con l’obiettivo di condividere e progettare insieme le azioni formative in relazione all’attività sportiva e alle esigenze del territorio.

Attività sportiva & formazione rappresenta non solo un connubio vincente ma anche un modello organizzativo al servizio delle società sportive e degli educatori sportivi, un modello che ci auguriamo possa avere una ricaduta anche nei comitati territoriali: l’auspicio è quello che i direttori tecnici, i coordinatori della formazione e le commissioni arbitrali si ritrovino a progettare insieme l’attività sportiva  proprio come avviene ora a livello Nazionale, con un’ attenzione speciale per i nostri associati, soprattutto quelli più giovani.

A proposito di “attenzioni”, in questi mesi è stato costituito anche il GRUPPO SCUOLA & ATTIVITÀ  SPORTIVA GIOVANILE, formato da esperti tecnici e associativi, con l’obiettivo di progettare proposte sportive educative rivolte al mondo della scuola e al mondo sportivo giovanile con particolare attenzione alla fascia 0-12 anni.

Una scelta strategica fondamentale nell’ anno in cui il CSI ha indetto il 2017  ANNO DELLO SPORT GIOVANILE  e lanciato la campagna nazionale attraverso lo slogan: “CON IL CSI SEI PROTAGONISTA OGNI GIORNO…Gioca e cresci con noi”.

Ed è proprio da queste due parole chiave GIOCO e CRESCITA che vogliamo partire per un anno formativo che farà del  “gioco”  il vero protagonista dell’attività giovanile e della  “crescita” qualitativa dei nostri tecnici sportivi la vera sfida educativa.

Ci aspetta quindi una stagione ricca di appuntamenti formativi orientati alla costruzione di un’attività sportiva rispettosa e coerente con i valori autentici della nostra mission educativa perché come scritto nel programma di candidatura dell’attuale presidente Vittorio Bosio, per realizzare tale obiettivo è necessaria una profonda pratica pedagogica che si fonda su un’esperienza sportiva in cui le persone stiano al centro. E solo questa pratica porterà a valutare il rilancio di progetti innovativi capaci di integrare proposta sportiva e stili di vita; attenzione ai meno forti e attività agonistica; fruizione individuale e visione comunitaria.

Rinnovo quindi il mio personale augurio di un NUOVO ANNO ricco di crescita … per tutti.

L'angolo formativo

Buon anno formativo a tutti…un anno all'insegna dei giovani

Beppe Basso

Responsabile Scuola Nazionale Tecnici