25 marzo 2020

#StorieDiSport del 25 marzo

Sportivi ogni giorno nel tempo del Coronavirus

Leggere, condividere, allenarsi, raccontare lo sport in sei finestre quotidiane dai social, dai ragazzi, dalle società sportive
#StorieDiSport del 25 marzo

Il futuro dello sport

I nostri amici
Un nuovo disegno animato di Marco Cattaneo, giornalista e ritrattista di Sky Sport, grande amico del Csi, ci porta a immaginare un lieto fine a questo presente infinito, senza più contatti umani, senza amici vicini e senza i giochi del parco. Un messaggio di speranza. In un gioco di squadra. Insieme vinceremo.

 

Campioni nello sport

Mati Fernandez legge sui social la Bibbia
Ve lo ricordate Mati Fernandez? Ex centrocampista viola, oggi gioca nel Colo Colo in Cile. Gioca ancora, ma in questo momento prega: pubblicamente, sui social. Lui e la moglie, entrambi molto religiosi, hanno lanciato un nuovo challenge dal Cile.

Scelti per voi dai social CSI

Dal CSI Bari il contest associativo #FermiOggiPerCorrereDomani
In un momento storico così delicato e complesso, dal CSI Bari è partita l’idea di un contest per abbracciare idealmente tutta la grande famiglia del Centro Sportivo Italiano. Per partecipare basta scattare una fotografia con il nome del proprio comitato, e postarla sui social con l’hashtag #FermiOggiPerCorrereDomani e taggare tre comitati CSI. L'obiettivo è coinvolgere tutta l'associazione, che oggi, più che mai, ha bisogno di mostrarsi unita e solidale.

 

Lo sport da leggere

Lo sport da leggere

Un calcio al razzismo.
Massimiliano Castellani, Adam Smulevich
Il calcio, il gioco più bello del mondo, subisce sempre più l'insidioso veleno del razzismo. Una minaccia che ha origine nei drammi che hanno attraversato la società europea nel secolo scorso e che ancora pulsa nel ricordo di quelle ferite. C'è infatti un filo che collega i maestri danubiani della Serie A epurati dal regime fascista in quanto ebrei agli ignobili attacchi contro campioni di oggi come Koulibaly e Lukaku. È quello che cerca di spiegare questo libro, in un percorso con diversi inediti, che spazia da Giorgio Bassani alle colte citazioni di Lilian Thuram, dal ruolo salvifico di questo sport per i reduci dai lager all'abominio di chi oggi propaga odio nelle curve. Fu una schedina, quella mitica del Totocalcio, il sogno di riscatto del giornalista Massimo Della Pergola quando si trovava ancora in un campo di internamento in Svizzera. Memorie un po' sbiadite, che hanno invece molto da insegnarci. C'è un gioco da salvare. E la cura potrà essere solo una buona dose di consapevolezza.

Chi gioca nel contest #StorieDiSport

Tra Vertematese e Socco, tanti passaggi a un tocco!
Nel cortile, in giardino o in corridoio, gli atleti del settore giovanile della Scs Socco & Vertematese (CO), si passano la palla restando a casa, tra sorrisi e nomination: #andràtuttobene.

Dai nostri inviati

Dai nostri inviati

Solidarietà per gli ospedali di Lecco e Merate
L'Unione Sportiva Derviese ha deciso di donare il ricavato della Tombola di Natale 2019 pari a 2.000 € in favore della "Fondazione Comunitaria del Lecchese", che sostiene gli ospedali di Lecco e Merate nell'acquisto di strumentazione prioritaria per l'emergenza legata al CoronaVirus.