12 marzo 2020

#STORIEDISPORT

Insieme distanti, per istanti d’insieme

#STORIEDISPORT

Individuale o di squadra? L’eterno dilemma su quale tipo di sport scegliere oggi non si pone. La risposta del CSI - in questi giorni apparentemente diversi per essere Insieme distanti, e vivere istanti d’insieme - è giocare di squadra con voi. Cerchiamo immagini, istantanee, video, racconti che ci facciano sentire ed essere CSI. Vogliamo con #StorieDiSport , offrire un’occasione a ragazzi, allenatori, società sportive, ad ogni atleta, di raccontare e raccontarsi in questo insolito e strano momento di “stop”.

Oltre al lato social del Contest #StorieDiSport, ogni giorno pubblichiamo diversi contenuti distinti in varie sezioni, tra cui, quelle dedicate al territorio.

I servizi sportivi giornalieri sono racchiusi nelle sezioni “Dai nostri inviati” e “Scelti per voi, dai social CSI” con video, foto, storie segnalateci dal territorio arancioblu e selezionate dall’Area Comunicazione del CSI. Una raccolta d’iniziative di comitato, di società sportive, di gruppi, di atleti.
In un’altra sezione diamo spazio alla lettura. Ne “Lo Sport da Leggere” troverete pagine di sport con recensioni di libri e testi. E ancora in Campioni nello sport, le azioni e i messaggi dai top player dell’universo sportivo.

Infine nella Sezione “Il Futuro dello Sport” intendiamo raccogliere news tratte da racconti-esperienze dei nostri ragazzi, dei giovani atleti di come vivono e vedono lo sport in questo momento storico e come lo immaginano nel futuro. Inviatecele a comunicazione@csi-net.it

#StorieDiSport del 25 aprile

#StorieDiSport del 25 aprile

Si chiude il 25 aprile nel giorno della Liberazione il ciclo di “Storie di Sport” Csi, la raccolta di racconti e immagini, dal sapore sportivo che quotidianamente hanno testimoniato quanto bisogno ci sia in Italia, di celebrare la propria libertà, e di tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio. Orizzonti futuri per le vele virtuali del Cvl e per i sogni dei ragazzi di Juppiter Sport. Futuro prossimo anche negli eventi programmati nel calendario Csi: Baridanza e della 50 x Mille del Csi Faenza, entrambi quest’anno promosse sul web. Reggio Calabria lancia la Family Cup 2020 di tennistavolo ed a corpo libero si allenano le società legate alla Ginnastica dinamica militare bresciana. Nella capitale l’allenaMente festivo è sulla ‘resistenza’. A chiudere le Storie di Sport la passione sconfinata della Welldance e le memorie partigiane nelle pagine recensite da Massimiliano Castellani sulle colonne di Avvenire.

#StorieDiSport del 24 aprile

#StorieDiSport del 24 aprile

Divani protagonisti di giornata. E’ primavera inoltrata e l’Us Monari Modena ci regala le prime olimpiadi a “cinque stanze”. Indoor (anche in garage) e outdoor (in balcone) la disciplina in ogni sport. Ci pensano poi gli azzurri di Sport di classe a regalarci altre emozioni casalinghe, fra tappetini e pesi leggeri. Dal CSI Sassari il desiderio che gli arcobaleni tanto disegnati li vedremo presto sui campo di calcio. Medaglie virtuali ma comunque meritate quelle delle tre atlete savonesi, sui gradini del podio in Francia. Mentre “Bovo per sempre” è il ricordo indelebile della moglie di Vigor Bovolenta e il CSI Cava Volley è la prima formazione a sconfiggere sottorete con un video il #Covid19

#StorieDiSport del 23 aprile

#StorieDiSport del 23 aprile

Nella ricorrenza della #GiornataMondialeDelLibro, andiamo oggi a canestro con le leggende del basket mondiale raccontate dalla mitica penna di Mario Arceri. Filippo Tortu si allena a casa, portandosi dietro il bagaglio dello sport libero vissuto da bambino in oratorio. Il futuro dello sport è anche economico ed è notizia attuale la seconda tranche pagata da Sport e Salute agli organismi sportivi all’interno dell’universo Coni. Il Csi Arezzo offre spunti agli anziani con ottimi esercizi per mantenersi in forma, muovendo gambe e braccia. Il Centro Studi Sport (CSI Varese) ne pubblica altri per tutte le età. A Savona ci si allena sul web con la polisportiva Eunike (da Eunice Kennedy, fondatrice di Special Olympics). In greco Eunike è "buona vittoria". E lo è oggi anche in Liguria per tanti atleti al tempo del #Covid19.

#StorieDiSport del 22 aprile

#StorieDiSport del 22 aprile

Le storie di oggi si aprono con la speranza della ripartenza dello sport con le dichiarazioni del ministro dello sport, Spadafora e l’intervista dell’Assistente ecclesiastico nazionale don Alessio Albertini a Radio Vaticana. La solidarietà fa squadra con la Polisportiva Quiliano, a Bergamo ci si tiene attivi con il progetto GrowINsport mentre Juppiter Sport celebra la giornata della Terra. Tra le pagine da sfogliare la storia di Manju, il quattordicenne giocatore di cricket, protagonista del “Selection Day”.

#StorieDiSport del 21 aprile

#StorieDiSport del 21 aprile

“Volley” tornare a giocare. Ce lo dicono oggi con energia da Sarnico e da Chatillon le ragazze del CSI orobico e valdostano. A Sassari Leonardo non lascia il suo pallone, mentre ad Arezzo sul gradino più in alto delle #StoriediSport c’è la Cinesportsevent e la sua Vertical live. Un tuffo in piscina con le bracciate di una vita: quelle di “Re Magno” Magnini e infine l’azzurro intenso e benefico dei calciatori partenopei, capitanati da Ferrara e Cannavaro: uno squadrone di giocatori, che hanno aderito mettendo a disposizione maglie “storiche” per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di beni di prima necessità per il territorio campano.

#StorieDiSport del 20 aprile

#StorieDiSport del 20 aprile

Le storie di sport CSI hanno oggi i sorrisi della giocomotricità della CAM Teramo ed il sapore enigmistico degli anagrammi nella magia delle parole permutabili. C’è Zico tutto da leggere e altre leggende del calcio mondiale nell’applauso corale della Fifa per tutte le persone coinvolte nella battaglia contro il Coronavirus. Infine il CSI Valcamonica che promuove la simpatica #tuttiacasarun per il prossimo week end, mentre a Reggio Emilia gli arbitri ciessini, su assist della diocesi, devolveranno le loro diarie al fondo ‘San Carlo Borromeo’

#StorieDiSport del 18 aprile

#StorieDiSport del 18 aprile

Per il week end Storie di Sport fa un salto nella capitale, dove è in rampa di lancio un torneo di scacchi on line ed in Salento con il torneo di sport elettronici, in versione “barocca”. Il mitico Van Basten si racconta nella sua autobiografia “Fragile”, mentre Daniele Cassioli e Giusy Versace lo faranno lunedì 20 aprile nella diretta fb (ore 21) del CSI Milano offrendo consigli alle società sportive su come affrontare questo periodo senza mai mollare. Il volley che ipotizza una nuova era sulle pagine rosee della Gazzetta ed i sogni azzurri dei pulcini sassaresi, che giocano di squadra, pur rimanendo a casa.

#StorieDiSport del 17 aprile

#StorieDiSport del 17 aprile

Oggi sono storie di sport i gol d’autore di Ciro Immobile, a segno anche in quarantena. I capolavori del maestro Luis Sepulveda presente nelle case di mezzo mondo. Non si vive di solo Esport, insomma, ma osserviamo le nuove piattaforme del gioco. I papà ballano nella Well Dance mentre Juppiter allena i ragazzi “speciali”. Il fischio finale è per “CSIamo anche noi' a cura degli arbitri del Csi Brescia.

#StorieDiSport del 16 aprile

#StorieDiSport del 16 aprile

Un must dell’antologia sportiva è Febbre a 90°, capolavoro per tutti i tifosi di calcio. Supporter della ripartenza post Covid 19 è il ministro Spadafora in prima persona. Tanto CSI nei giochi del CSI Torino, nella beneficienza pro Croce Rossa dello Scalve Ski Moving e nell’immaginaria partita del San Giorgio Albairate e gli insuperabili consigli pallavolistici da casa Lucchetta, un campione anche in quarantena

#StorieDiSport del 15 aprile

#StorieDiSport del 15 aprile

NBA protagonista oggi sotto canestro, con il gancio cielo di Kareem Abdul Jabbar, che fa centro fino a Milano dove il Csi promuove un campionato E-game di NBA2K20. A misura d’uomo. Grande come il cuore di Nole Djokovic che serve un ace benefico a Bergamo. La città orobica da dove il presidente della FederCricket lancia una raccolta fondi a sostegno di chi lotta con il covid 19. La Pasqua del Csi Perugia in un video invita a rinascere tutti insieme mentre il contest #MuraAmiche del Csi Arezzo arriva al traguardo finale

#StorieDiSport del 14 Aprile

#StorieDiSport del 14 Aprile

E’ ancora tempo di Pasqua su Storie di Sport. Dall’ovale rugbystico da gustare nelle pagine di Voglia di vincere, alle uova di Pasqua salentine che “pizzicano” e “rimpinzano” il personale ospedaliero del «Vito Fazzi» di Lecce. Giocata in casa la Pasqua di Diego del CSI Fano, mentre a Pasquetta ha corso forte la solidarietà in tutto il mondo: la Sport Project Domodossola raccoglie 50 squadre e 4.500 euro per la Croce Rossa Italiana. A supporto della CRI anche #NeverGiveUp, campagna della Laps Foundation, mentre il CSI Bergamo lancia in rete, 1 contro 1, il campionato di FIFA 2020, per ragazzi sopra i 12 anni.

#StorieDiSport del 10 aprile

#StorieDiSport del 10 aprile

Sono Storie di Sport dal sapore di Pasqua. Ribelle come il libro a sorpresa nell’uovo. O come le challenge del Basket Fanum e del calcio integrato brianzolo del San Carlo Nova. Gli azzurri delle Fiamme Gialle ci fanno gli auguri via radio, mentre il presidente CSI, Bosio, in diretta su facebook. E a Modena ci sono E-sport da OMG: oh my God!

#StorieDiSport del 9 aprile

#StorieDiSport del 9 aprile

Dai biscotti di Anna in Romagna alle padellate in serbo di Novak Djokovic. La raccolta del Csi Verona per il banco alimentare e lo slogan del Csi Latina per rimanere ‘Distanti ma Uniti’. Il Csi Marche è sempre attivo anche in casa con Scuola in movimento. Mentre è immortale Pablito dell’82 nel suo autobiografico “ho fatto piangere il Brasile”

#StorieDiSport dell’8 aprile

#StorieDiSport dell’8 aprile

La piccola Gaia dal Salento disegna oggi la famiglia sportiva del CSI, il CSI Arezzo comincia a distribuire mascherine nelle zone del Valdarno, mentre a Bologna manca poco alla cerimonia di apertura delle Homelimpiadi di ginnastica arti(dome)stica. Il commiato ed il saluto del CSI al mezzofondista azzurro Donato Sabia. Fabio Genovesi è l’autore scelto tra i libri sportivi, mentre nel corridoio sportivo con sede in Fano l’istruttrice Monia regala ai più piccoli Gioco e Sport.

#StorieDiSport 7 aprile

#StorieDiSport 7 aprile

Dalle preghiere della Clericus Cup in piena Settimana Santa, all’azzurro del Team Italia che tifa per i medici italiani in prima linea. Ancora i dieci secondi del centometrista “Nel vento” tra gli scaffali della biblioteca CSI. Storie di Sport arancioblu sono quelle proposte nei giochi tutorial del Csi Potenza, le giocate dell’under 13 veneziana del Volley Salese e degli arbitri del Csi Cuneo che donano i rimborsi gara all’ospedale locale.

#StorieDiSport del 6 aprile

#StorieDiSport del 6 aprile

Inizia la Settimana Santa di Storie di Sport con le parole di Papa Francesco per la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, e le speranze nelle voci dei vertici CSI a Radio Maria. Allenamento con la Well Dance di coppia. Allena-Mente per il Csi Roma che oggi lancia in rete gli ‘Anticorpi dello sportivo’. Ancora un libro per l’infanzia da leggere, mentre a Reggio Calabria incredibilmente ripartono i campionati degli sport di squadra CSI.

#StorieDiSport del 4 aprile

#StorieDiSport del 4 aprile

Corsa Campestre protagonista oggi che il CSI avrebbe disputato la sua 23ma finale nazionale. Corre l’atletica con la voce incoraggiante di Filippo Tortu ai ragazzi del CSI, e l’amarcord della Pol. Bellano Lecco, da 15 anni sempre presente alle finali del Cross arancioblu. Palla in rete con il challenge capitolino della Tortuga volley. Infine due baby Diego e Tommaso da Sassari e Modena ci regalano sorrisi e speranze e qualche pagina da leggere insieme. Palla innamorata come loro dello sport.

#StorieDiSport del 3 aprile

#StorieDiSport del 3 aprile

Sogni e disegni sardi nella copertina oggi, per le Storie di sport, con la progressione atletica di Giusy Versace ed un libro dedicato alle donne in bici, ed alla storia del ciclismo al femminile. Kata e Karate da Bologna, Foggia canta e abbraccia virtualmente i ragazzi con la voce degli istruttori della terapia multisistemica in acqua. Paper partenopea a ritmo brasileiro la challenge odierna ad opera dell’Oratorio Immacolata al Vomero

#StorieDiSport del 2 aprile

#StorieDiSport del 2 aprile

Aprile apre le storie di sport con tre fuoriclasse: il pluricampione paralimpico Alex Zanardi, Simona Quadarella, ragazza d’oro del nuoto azzurro e le pennellate in punta di penna della giornalista e scrittrice Emanula Audisio. E’ top anche la giocoleria proposta dal Csi Reggio Emilia, la bella sfida milanese del San Carlo Nova e i casalinghi scambi pallavolistici nel trevigiano della VAF Volley Amatoriale Fontane.

#StorieDiSport del 1 aprile

#StorieDiSport del 1 aprile

Oggi è un primo di aprile molto meno allegro del solito. Ma un piccolo scherzetto ce lo siamo concessi, stravolgendo l’ordine delle sezioni nelle Storie di Sport che, arrivate alla fine di marzo vogliono regalare tanti sorrisi. Abbiamo voluto raccontare un mese attraverso 31 storie, una per ogni giorno. Una piccola pausa dal tedio della quarantena e dai brutti pensieri. Da nord a sud ecco allora i sorrisi, i selfie, i disegni, i challenge e le immagini postate sui social dalle società sportive, tutte accomunate da tre hashtag che abbiamo tutti imparato a conoscere: #IoRestoACasa, #DistantiMaUniti e #AndràTuttoBene

#StorieDiSport del 31 marzo

#StorieDiSport del 31 marzo

Il placcaggio al Coronavirus lo fa un rugbysta: il volontario azzurro Maxime Mbanda, terza linea delle Zebre. La “mischia” CSI spinge oggi la solidarietà dell’Albate Calcio, i fischi degli arbitri del CSI Latina e la creatività ‘tentacolori’ richiesta a Lecco ai tesserati della Pol. 2001 Maggianico. In area di lettura c’è oggi Alberto Pellai con le sue pagine francescane, che immaginano se il Santo fosse vissuto oggi. La méta è quella olimpica con il coreografo dello spettacolo nipponico Marco Balich che preannuncia una cerimonia dove in scena sarà il mondo nuovo rinato dopo questa globale crisi.

#StorieDiSport del 30 marzo

#StorieDiSport del 30 marzo

Inizio settimana “stellare” per le nostre Storie di sport. Dalle ‘star’ tricolori come Federica Pellegrini agli astri, sfiorati o toccati, citati nel titolo del libro di Riccardo Gazzaniga e nella proposta degli oratori bergamaschi. Nella galassia ciessina brillano oggi le due Reggio: L’Us San Martino di Correggio in Emilia colora di palleggi il Quarantena Game, mentre in Calabria la ginnastica casalinga della Ritmica Restart crea una pioggia di esercizi illuminanti. Più terrestre e concreta infine la raccolta fondi degli operatori pesaresi ed urbinati che “Fano” beneficienza donando ad Insieme per Marche Nord.

#StorieDiSport del 28 marzo

#StorieDiSport del 28 marzo

Dal canestro sognato da papà Marco, a quello realizzato da Jack Pozzi nell’emergenza sanitaria in favore del Morelli di Sondalo. Le pagine del Cardinal Bertone per Credere nello Sport. Come fa Francesco che continua nella bergamasca a dribblare sedie per non perdere il passo, il Pattinaggio Csi Cesena e le pallavoliste della Play Asti Volley che fanno preparazione atletica.

#StorieDiSport 27 marzo

#StorieDiSport 27 marzo

Oggi viaggiano sulla Milano-Brescia le storie di sport, tra contest, challenge e sogni futuri, di una ripresa prossima. Papa Francesco, alla vigilia della preghiera Urbi et Orbi, è oggi il campione di solidarietà; donazioni, di mascherine, anche dal Csi Cava. Sottorete è tennistica la lettura proposta, mentre da Bologna ci arriva l’allenamento di Giovanni, atleta del Csi Sasso Marconi

#StorieDiSport del 26 marzo

#StorieDiSport del 26 marzo

Oggi storie settentrionali, dalle regioni più colpite dal Coronavirus. Dieci minuti di Judo dalle cinture nere della Bu Sen Varano Borghi del Csi Varese, quindi il gioco di squadra nel Paper Contest del Casette Legnago (VR) e la sfida cestistica degli Irriducibili Padova messa in calendario quando sarà...Il Csi Verbania si iscrive alla maratona solidale donando oltre duemila euro alle strutture del VCO. Infine due campionesse olimpiche, l’azzurra Vanessa Ferrari che regala sue lezioni di ginnastica e la storia da leggere di Amy Purdy, statunitense, campionessa paralimpica a Sochi nello snowboard.

#StorieDiSport del 25 marzo

#StorieDiSport del 25 marzo

Storie e fumetti oggi, con i disegni di Cattaneo che giocano con “I nostri amici”. Leggere, le venti lezioni contro l’odio in ‘Un calcio al razzismo’. Ci sono i passaggi ad un tocco tra due società calcistiche lariane, mentre il Csi Bari è avvolgente nei social con #FermiOggiPerCorrereDomani. Dal Cile Mati Fernandez che legge la Bibbia. E Lecco e Merate fanno tombola, girando il ricavato natalizio agli ospedali del lecchese.

#StorieDiSport del 24 marzo

#StorieDiSport del 24 marzo

Nelle storie di oggi in prima pagina il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo al 2021. Da Londra il gesto “special” di Mourinho e da Torino gli arbitri del CSI in campo contro il #Coronavirus. Dal mondo social arrivano i pallavolisti della Ferantur Corciano99 (Perugia) che passano i “muri” domestici oltre ai colpi di attacco pongistici di Mattia della Virtus Oratorio Bellano. Da leggere “Non dirmi che hai paura”, la storia di Samia scritta da Giuseppe Catozzella

#StorieDiSport del 23 marzo

#StorieDiSport del 23 marzo

Frati, suore e sacerdoti sono oggi protagonisti di tre delle nostre storie selezionate, che arrivano dalla Terra Santa, da Villa San Giovanni fino in Valdarno. La penna scelta nella libreria sportiva è quella di Maurizio Crosetti che pedala con Fausto Coppi. A canestro, sempre stando a casa, con il Csi Roma Est, ed infine i sorrisi arcobaleno delle ginnaste partenopee che sperano come tutti noi che #andratuttobene.

#StorieDiSport del 21 marzo

#StorieDiSport del 21 marzo

E’ la giornata contro le Mafie. E’ il giorno di Libera, di don Ciotti e di Gianni Mura che ci lascia immense pagine di sport. Il CSI Imola si allena su instagram, mentre da Lecco le quote per Cesenatico vanno in beneficenza, e gli arbitri del CSI Cuneo che chiamano un lungo time out per la squadra “casalinga”.

#StorieDiSport del 20 marzo

#StorieDiSport del 20 marzo

Oggi le Storie di Sport coinvolgono il corpo di ballo della Scala di Milano. Da Mauro che corre in Val di Fassa fino alle pendici dell’Etna dove la piccola Emma del Volley Valley Catania sfida poeticamente il Coronavirus e la Scandura Fitness di Acireale ci offre un circuit training. Quindi il contest del comitato #ModenaInSport e per chi ama leggere l’ultima notte di Ayrton Senna di Giorgio Terruzzi.

#StorieDiSport del 19 marzo

#StorieDiSport del 19 marzo

Auguri e ancora auguri ai papà. Ci arrivano oggi, nel giorno di San Giuseppe, sportivissimi dall’Ac Monza, da Associazione Juppiter, e dai rovesci autobiografici di Andre Agassi. Lo Sport della Cei ci dona 5 esercizi per allenarsi al tempo libero, La formazione oggi la fa il Csi Varese e i suoi coach, mentre la Pgsima Polisportiva Bologna ci riscaldano la giornata di festa.

#StorieDiSport del 18 marzo

#StorieDiSport del 18 marzo

Assaggi e passaggi delle ragazze della “Spazio A Calcio“, Paternoster sulla bici in salotto. Un po’ di buonumore ”Quando ridono i Santi“. Da Aversa un piccolo esercizio tricolore ginnico, fino al coro di bambini dallo Zambia. La formazione? La fa via web per gli arbitri il Csi Perugia

#StorieDiSport del 17 marzo

#StorieDiSport del 17 marzo

Oggi da Fano ci arrivano i “giochi motori in famiglia” proposti da Monia Vagnini, e le “bracciate da leggere” di Simone Barlaam. La cover story è il lancio del primo torneo reggiano di E Sport. Poi una bimba partenopea che sogna la ginnastica del futuro. E la viterbese Juppiter che fa “ponti“, ”ruote“ e ”rondate“ da casa. Per chiudere le favole della buonanotte lette dal centrocampista del Parma, Matteo Scozzarella.

#StorieDiSport del 16 marzo

#StorieDiSport del 16 marzo

Dal disegno della piccola Carol ai campioni del mondo del 2006, di nuovo in campo per la CRI. Una seduta di basket con le Acilia Red Foxes (RM) e un po' di coreo WellDance con Anna Rosa Petri. La simpatica “sveglia” del mister della GS SS. Chiara e Francesco (MI) e da sfogliare le pagine curate da Paolo Crepaz

#StorieDiSport del 15 marzo

#StorieDiSport del 15 marzo

Oggi ancora un disegno animato di Marco Cattaneo Sky Sport, un libro di Fabio Pallottini, #MuraAmiche del Csi Arezzo, le azioni della CAM Ritmica Teramo, e della Scuola Comunale Nocerina di Atletica Leggera "Rosellina Supino", e una campionessa della maratona, raccontata da Mauro Berruto.

#StoriediSport del 14 marzo

#StoriediSport del 14 marzo

Il racconto di Marco Cattaneo, la campagna social #DistantiMaUniti con Valentino Rossi, Kobe Briant, Asd Paternó Volley (CT), Centri Fitness Palagym Assarotti (GE), Club Basket di Frascati (RM).

Notizie

Eventi

Entra anche tu nel social CSI e commenta con

#StorieDiSport