Servizi al Territorio
27 luglio 2019

Monitoraggio Attività Legislativa: ecco il numero di Giugno 2019

Monitoraggio Attività Legislativa: ecco il numero di Giugno 2019

È stato pubblicato sul ns. sito il numero di giugno della rivista “Monitoraggio attività legislativa”, a cura dell’Ufficio Affari Legislativi di Sport e Salute SpA. La rivista mensile (11 numeri all’anno), riassume tutti i provvedimenti sottoposti nel mese precedente a presentazione, ad esame e/o ad approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, del Parlamento e delle Regioni e/o pubblicati in Gazzetta Ufficiale (ivi compresi i Progetti e i Disegni di Legge presentati in Parlamento da singoli Deputati e Senatori), in materia di sport o materie affini e collaterali ad esso. Insomma, è una sorta di “estratto conto” legislativo e parlamentare che rappresenta tutti i “movimenti” mensili e che ci dà un quadro completo e aggiornato non solo delle ultimissime disposizioni nazionali o locali, ma anche delle discussioni in atto e le possibili future leggi dello Stato sulle materie di nostro diretto o indiretto interesse.

In particolare, su questo numero, sono stati pubblicati in G.U. i testi della Legge n. 55 del 14/06/2019 (c.d. Decreto sblocca cantieri) e della Legge n. 58 del 18/06/2019 (c.d. Decreto crescita). La Camera dei Deputati ha approvato il 27 giugno in 1^ lettura il Disegno di Legge n. 1603-bis (Relatore On. Daniele Belotti, Lega-Salvini Premier), dal titolo “Riforma sistematica e strutturale della normativa in materia di sport” (c.d. Collegato sport). Di rilievo alcuni emendamenti di particolare interesse accolti dal Governo: On. Rossi (PD), chiede di modificare il limite di 3 mandati per gli organi periferici di FSN-DSA-EPS, On. Costa (Forza Italia-Berlusconi Premier), chiede di riservare il 5% dei finanziamenti pubblici allo sport per favorire e premiare l’accorpamento tra Organismi sportivi, On Di Maio (PD), chiede di aumentare i contributi a favore degli EPS e di ridefinirne i criteri di assegnazione, On. Ciampi (PD), chiede che anche i fondi destinati alle FSN tengano conto della loro effettiva consistenza numerica.

È iniziato l’iter legislativo del Progetto di Legge n. 181 su iniziativa del Movimento 5 Stelle, teso a modificare alcuni articoli del c.d. “Decreto Balduzzi”, inerenti l’uso dei defibrillatori, estendendone l’obbligo di dotazione non solo alle partite ma anche ad allenamento, trasferte e ritiri, l’obbligo di condivisione con altre società che utilizzano lo stesso impianto sportivo, la registrazione del dispositivo DAE presso la Centrale Operativa del 118 territoriale, e l’applicazione dell’iva ridotta al 5%.

Segue una intesa serie di proposte e atti depositati, nonché lo spazio dedicato ad alcune Leggi Regionali che interessano lo sport: Friuli Venezia Giulia, Puglia, Piemonte e Sicilia.

La rivista è facilmente “leggibile”, in quanto non contiene gli articolati testi di legge, ma solo un brevissimo e scorrevole sunto del loro contenuto; tuttavia contiene tutti i riferimenti per trovare sui motori di ricerca o sui siti istituzionali il testo integrale di ciascun provvedimento pubblicato, qualora se ne volesse approfondire la conoscenza. La rendiamo disponibile a Comitati CSI ed Associazioni Sportive, come utile servizio formativo nell’ottica di migliorare la cultura e la professionalità degli operatori e dei dirigenti.

La raccolta completa di TUTTI i numeri pubblicati dal gennaio 2016 ad oggi, la si può trovare liberamente scaricabile sul ns. sito nazionale (sezione "Servizi al Territorio"), al link in alto a destra, e comunque anche al link qui a fianco.