Welfare e Promozione Sociale
13 febbraio 2019

In Slovenia il “#Resport Winter Camp”

In Slovenia il “#Resport Winter Camp”

Dal 5 al 7 febbraio a Maribor, si è svolto il “Resport Winter Camp”, organizzato dal partner sloveno presso il Centro Naprej, e che ha coinvolto 70 partecipanti. Grazie al camp, sono state realizzate diverse attività sportive e ricreative sulla neve e al coperto, quali ad esempio sci, ciaspole, slittino, nordic walking, orienteering ed escursionismo, con allenatori locali che hanno lavorato fianco a fianco con esperti e ragazzi disabili da tutta Europa. 

Il 5 febbraio, giornata sulla neve della collina di Pohorie, i cui impianti sportivi hanno ospitato la settimana precedente una gara di coppa del mondo femminile FIS. Assoluta eccellenza che ha saputo aprirsi anche all’attività per ragazzi disabili. Un gruppo di ragazzi ha preso lezioni di sci, cimentandosi per la prima volta con questo sport. Per i meno avventurosi ciaspole e slittino su una pista dedicata. Nel pomeriggio visita a Maribor con esercizi di orientamento, unendo uno degli sport oggetto del progetto Resport e la visita ai monumenti più rappresentativi. 

Il 6 febbraio, ancora attività sulla neve e nel pomeriggio prove di sport in palestra.

Nella mattinata del 7, gare ad eliminazione su diversi slittini tradizionali di Maribor, costruiti grazie a sci recuperati e legno. Un’attività molto divertente che unisce allo sforzo fisico un ottimo allenamento di equilibrio. Nel pomeriggio atto finale con una gara di football darts ma soprattutto, le tanto attese premiazioni di tutte le prove dei giorni precedenti. 

Tanti gli spunti immagazzinati per dar vita ad attività ricreative, con particolare attenzione all’aspetto riabilitativo che non deve sovrastare quello ludico, che è la caratteristica più attrattiva dello sport. Fondamentale dunque condividere praticamente le conoscenze maturate dai partner nei diversi campi di esperienza: dalla promozione sportiva, agli assistenti sociali ai centri diurni. Un mix che permetterà di creare un database di conoscenze a 360° sullo sport per persone disabili, focalizzato su aspetti riabilitativi e di integrazione. 

Appuntamento a settembre 2019 a Budapest per l’ultimo meeting, durante il quale verrà creato un portale con tante informazioni e suggerimenti su come adattare e progettare l’attività per ogni tipo di disabilità, delle linee guida per atleti, coach e società sportive.

 

Entra anche tu nel social CSI e commenta con

Resport