Attività Sportiva
1 ottobre 2018

Nordic walking: CSI a passo spedito

Conclusa a Rimini la prima edizione del Meeting nazionale

Nordic walking: CSI a passo spedito

Il 29 e 30 settembre si è svolta a Rimini la prima edizione del Meeting nazionale di nordic walking del CSI, disciplina in grande crescita nata da un’intuizione di Marko Kantaneva, uno studente finlandese che grazie all'utilizzo di due semplici bastoni ha conquistato la passione di molti sportivi.
Nella giornata di sabato 29 si sono susseguite le prove in spiaggia per piccoli gruppi per conoscere la tecnica della disciplina, mentre domenica 30, oltre alle prove di tecnica del mattino, si sono svolte camminate con i bastoncini su due percorsi diversi per lunghezza in modo da assecondare le capacità e gli interessi dei partecipanti. Il primo percorso, con caratteristiche tecnico-sportive, si è sviluppato per 8 km su un terreno misto sterrato, spiaggia, strada. Il secondo, invece, si è sviluppato per 4 km per le vie della città in un percorso culturale sotto la guida di una storica dell’arte.
Alle due giornate riminesi hanno partecipato un centinaio di partecipanti con atleti e familiari provenienti da 6 comitati territoriali arancioblu. Splendida la location scelta per il Meeting a ridosso del Ponte di Tiberio e Augusto e i percorsi che hanno toccato i punti più suggestivi di Rimini, dal borgo San Giuliano, il “set” dei film di Federico Fellini, alla Domus del Chirurgo “Eutiche” del secondo secolo - dove sono stati ritrovati più di 150 attrezzi medici dell’epoca – e il fascino dei palazzi medievali dei Malatesta.
Oltre alle bellezze culturali ed artistiche riminesi i partecipanti ciessini hanno potuto sperimentare i benefici della Bioginnastica nei villaggi allestiti a ridosso dei punti di ritrovo e godere della bella giornata di sole nei prati circostanti.
Positivo quindi il bilancio di questa prima edizione del Meeting nazionale di nordic walking, realizzato grazie al patrocinio del Comune di Rimini e la collaborazione del Csi Rimini, guidato da Vinicio Zeppilli. Finale come al solito dedicato alle premiazioni, affidate ad Alessandro Rossi, responsabile discipline sportive emergenti CSI.

Nordic walking: CSI a passo spedito

Ti potrebbe interessare anche

Entra anche tu nel social CSI e commenta con

#VitaCSI

 


Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct () in Unknown on line 0