Welfare e Promozione Sociale
3 agosto 2018

Siglato il protocollo di intesa CSI-DAP

Siglato il protocollo di intesa CSI-DAP

Il 2 agosto 2018 è stata siglato il protocollo di intesa tra il CSI e il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) che tende a sviluppare un’azione comune di attività motorio-sportive in favore dei soggetti ristretti negli Istituti Penitenziari.
Il CSI e il DAP, attraverso i propri referenti territoriali, concorderanno iniziative finalizzate all'attivazione di esperienze e percorsi di educazione alla legalità attraverso lo sport, di inserimento dei soggetti in esecuzione penale detentiva nei circuiti educativi delle società sportive e dei comitati territoriali del CSI, anche allo scopo di promuovere iniziative di formazione professionale, di inserimento ed accompagnamento lavorativo. Nell'ambito della collaborazione saranno previsti, inoltre, momenti di riflessione e approfondimento sul rapporto tra sport e welfare, oltre ad attività di formazione, anche professionali, al fine di fornire occasioni di reinserimento sociale, compatibilmente con le esigenze di sicurezza.
Il protocollo (in allegato) è stato sottoscritto dal Capo del Dipartimento DAP Francesco Basentini e dal Direttore Area Sport e Cittadinanza CSI, Sergio Contrini. Un'iniziativa che conferma l'impegno del Centro Sportivo Italiano a sostegno della popolazione carceraria nell'ambito della Campagna Nazionale “Il Mio Campo Libero”.