Nati per correre. Consegnare al futuro la memoria del CSI

Come può avere futuro lo sport, se non conosce la sua storia? Le future generazioni di sportivi si andranno a formare conoscendo eredità di stili, allenamento, materiali, attrezzi, abbigliamento. E la storia non si scrive senza archivi, senza fonti primarie. La storia del CSI è incredibilmente ricca, ed ampia. Si sente spesso parlare di cultura sportiva, di attenzione e diffusione di essa e in più di una occasione ci si è intrattenuti sulla necessità di tenere "vive" le memorie che, pur appartenendo al tempo passato, ci rendono sempre testimoni del periodo attuale nel mondo dello sport.
L’Area Sport e Cittadinanza ha avviato così una serie di azioni per la valorizzazione dell’Archivio Storico del CSI.
In questa sezione del sito è possibile trovare una sintesi delle tappe intraprese fino ad oggi.
 

Archivio Storico CSI presso ISACEM

Archivio Storico CSI presso ISACEM

Il Centro Sportivo Italiano ha presentato il lavoro di riordino dell'Archivio Storico del CSI, sito a Roma all'interno dell’Isacem, ovvero l'Istituto per la Storia dell'Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia "Paolo VI". L'archivio con i suoi contenuti aiuta molto a costruire il senso di appartenenza a una collettività, ad una associazione. Dentro l'Archivio Storico CSI c'è la storia che ha reso protagoniste tutte le articolazioni associative. I materiali depositati presso Isacem sono stati dichiarati "di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivista e bibliografica del Lazio" e sono consultabili al pubblico, previo appuntamento. In allegato la presentazione dell'Archivio Storico del Centro Sportivo Italiano e le norme per l'ammissione e la consultazione presso Isacem.

Allegati:

Presentazione Archivio Storico CSI

Consultazione Archivio Storico CSI

 

 

Censimento archivio storico dei Comitati CSI

Attraverso un Censimento si è rilevato l'impegno e il desiderio dei Comitati nell'ordinare e rendere disponibile tutta la documentazione conservata presso i livelli regionali e territoriali dell’Associazione. In allegato la sintesi dei dati raccolti.

Allegati:

- Report Censimento archivio storico Comitati CSI

Mostra Nati per Correre

Mostra Nati per Correre

All’interno del tradizionale Meeting di Assisi 2017 è stata allestita “Nati per Correre", una mostra sul progetto culturale e sportivo del CSI. Un viaggio attraverso oggetti, manifesti e cimeli dal grande impatto evocativo.
Distintivi, bandiere, pagine ingiallite, ed ancora vignette, ritratti, medaglie che raccontano di atleti, suggestioni, dirigenti, momenti di incontro. Sempre per quei giovani “nati per correre” e mai fermi a guardare. Un percorso ispirato alla tradizione dell’associazione, con oggetti ed opere artistiche collegate tra di loro da didascalie, annotazioni e citazioni testuali per condurre lo spettatore a respirare la vita del CSI.
La mostra nasce per far rifiorire alcune sue radici, con materiali testimonianza della cultura sportiva, tratti dalla conservazione negli archivi locali e centrali del CSI o dal collezionismo. Perché anche nello sport la conoscenza delle eredità è fondamentale per formare le generazioni future.

Allegati:

Catalogo mostra Nati per Correre

 

 

Alla storia contemporanea gli archivi dello sport

Alla storia contemporanea gli archivi dello sport

Il 15 maggio 2018, in occasione dell’apertura al pubblico dell’Archivio storico del CSI, l’Università Lumsa, in collaborazione con il CSI, la Società italiana per la storia dello sport, l’Unisport di Roma e l’Isacem, ha promosso, il seminario di studi “Gli archivi dello sport per la storia contemporanea”. Nel corso dei vari interventi è stata sottolineata l’importanza del patrimonio culturale contenuto nell’archivio storico Csi, e lodata la scelta di renderlo accessibile al pubblico. 

Allegati:

- L’importanza degli archivi dello sport per la scienza storica - Prof. Vanysacker

Convenzione CSI-AAE

Convenzione CSI-AAE

Nell’ambito di S Factor (Roma 6/7 luglio 2018) è stata presentata e sottoscritta la convenzione tra il CSI e AAE l’Associazione Archivistica Ecclesiastica. Il protocollo d’intesa tende a sviluppare un’azione comune per la valorizzazione degli archivi CSI ai vari livelli attraverso approfondimenti formativi e iniziative culturali che possano evidenziare la ricchezza del patrimonio archivistico delle strutture del CSI, al servizio delle proprie diocesi di riferimento.

Allegati:

- Convenzione CSI-AAE