Pastorale dello Sport -
Centri Estivi

L'allenamento

Un buon allenamento è condizione imprescindibile per un buon risultato, sportivo e umano. Grazie all'allenamento si impara ad affrontare la fatica, la sconfitta, la vittoria; si impara a socializzare con i compagni e a diventare squadra. 
L'allenamento

In questa sezione potrai trovare strumenti utili che riguardano la progettazione delle attività con i ragazzi, alcune "piste" per pensare alla formazione degli animatori volontari e dei collaboratori e al loro "team-building". 

Gli animatori "supereroi"

Gli animatori "supereroi"

Gli animatori che popolano i nostri centri estivi sono dei veri e propri supereroi: si alzano presto alla mattina invece che godersi il meritato riposo vacanziero, giocano, ballano e sono felici tutto il giorno, sono sempre in movimento. Ma ognuno di loro ha anche i suoi punti deboli che hanno bisogno di un adeguato rinforzo.

Simulazione per animatori

Simulazione per animatori

In questa scheda vi indichiamo delle situazioni "classiche" da centro estivo da mettere in scena adattandole il più possibile alla vostra realtà. Finita ciascuna rappresentazione confrontatevi tra di voi: come potremmo migliorare quella situazione? Quali sono le nostre reazioni istintive di fronte a quell'episodio? Chi potrebbe darci dei consigli giusti?

Atteggiamenti positivi del coordinatore

Atteggiamenti positivi del coordinatore

Il difficile mestiere del coordinatore (o del responsabile) del centro estivo comprende anche l’abilità di saper tenere aggregato e compatto il gruppo degli animatori, dei collaboratori e dei volontari. Vi proponiamo una lista, non certamente esaustiva, degli atteggiamenti positivi che un buon coordinatore deve saper trasmettere al gruppo.

L'animatore al bar

L'animatore al bar

Quante volte gli animatori del centro estivo si incontrano, magari alla fine di una calda giornata in mezzo ai bambini, al bar dell'oratorio o del quartiere per un momento di ristoro, un gelato e quattro chiacchiere? Spesso è proprio in quel momento che nascono le idee e le riflessioni più interessanti sulle attività da proporre ai bambini il giorno dopo. Allora proviamo a ricreare questo momento invitando i nostri animatori che si stanno "allenando" per scendere in campo al centro estivo a fare quattro chiacchiere al bar.