Attività Sportiva
13 dicembre 2017

“CSI&GO!”: si parte!

“CSI&GO!”: si parte!

All’interno dell’incontro nazionale dirigenti tenutosi ad Assisi, il progetto CONI 2018, “CSI&GO!”, ha avuto il suo “calcio di inizio” con il Kick-off meeting, momento fondamentale nel quale a seguito della presentazione ufficiale dello stesso, si sono riuniti i gruppi di lavoro legati alle tematiche affrontate dalla proposta sportivo-educativo per i ragazzi da 0 a 12 anni.

Il coordinatore tecnico attività sportiva, Renato Picciolo, ha riassunto a tutti i presenti la mission e gli obiettivi da raggiungere, oltre a sintetizzare gli spunti emersi dai lavori dei gruppi di approfondimento dedicati all’attività sportiva giovanile.

“I laboratori sono stati un'occasione proficua di ascolto. L' ascolto fa parte del nostro modo di pensare l’attività sportiva - ha sottolineato Picciolo -. Mette in discussione noi stessi, le nostre convinzioni. Il confronto continuo permette di crescere e migliorare”.

Si è passati quindi in rassegna gli elementi di crescita e di sviluppo emersi dai vari gruppi di lavoro, tra cui la nuova progettualità dell'attività sportiva giovanile dedicato alla fascia 5-8 anni (Play&Go). E ancora i progetti sportivi scolastici, e la necessità di un software gestionale dell’attività sportiva. L'importanza della formazione degli operatori scolastici, e una maggiore attenzione al mondo della disabilità.

Al lancio di “CSI&GO!” ed ai gruppi di approfondimento hanno partecipato attivamente oltre cento dirigenti CSI.