Formazione - scuola tecnici
12 ottobre 2017

PerCorsi Sportivi

Guida all’orientamento dei corsi di formazione e delle qualifiche sportive CSI

PerCorsi Sportivi

La ristrutturazione dei livelli formativi CSI rappresenta l’adeguamento dei percorsi formativi CSI al sistema delle qualifiche SNaQ (sistema nazionale delle qualifiche sportive adottate dal Coni). Tale sistema è stato realizzato nel rispetto del cambiamento che sta avvenendo in ambito eu- ropeo in tutte le professioni attualmente non regolamentate e che condurranno all’adozione di un Quadro Europeo di Qualifiche (EQF) e alla creazione di sistemi europei di crediti per l’istru- zione e la formazione (ECVET).

Il CSI ha adeguato le qualifiche formative anche in un’ottica di riconoscimento futuro presso le principali agenzie formative (Coni, Federazioni sportive, Eqf, Ecvet,..) senza naturalmente sna- turare i percorsi formativi orientati all’educazione attraverso lo sport.
Si tratta quindi di definire modelli di qualifica e di formazione su competenze riferibili all’attività condotta sul campo dai vari profili associativi ( Allenatori, arbitri, animatori,giudice sportivo); fa- cilitare la realizzazione di un sistema di riferimento per tutto il territorio nazionale nel rispetto delle specificità di ogni comitato; allinearsi all’evoluzione del contesto europeo ed internazio- nale senza perdere la flessibilità, la semplicità e la specificità delle nostre attività formative. PerCorsi rappresenta un sistema che consente di definire in modo chiaro i livelli formativi degli operatori sportivi CSI differenziati in base al tipo di attività e alle rispettive competenze neces- sarie per svolgere i ruoli di allenatore, animatore, arbitro/giudice di gare e giudice sportivo. Per ognuno dei livelli e per ogni percorso corrisponde l’acquisizione di crediti formativi validi in ambito CSI che potranno essere riconosciuti da Enti e Federazioni attraverso le convenzioni che il CSI sottoscrive.

Sfoglia la versione digitale di PerCorsi

 
 

Clicca sull'icona  per cercare il testo all'interno della versione digitale

Clicca sull'icona   per visualizzare la versione digitale a schermo intero

LIVELLI FORMATIVI CSI

1° LIVELLO (cod. tesseramento Q1)

Qualifica di Allenatore, Istruttore, Arbitro/giudice di gara, Animatore, Giudice sportivo

Si acquisisce frequentando un Corso di base organizzato dai comitati territoriali. Crediti Formativi valore 10 C.F.

2° LIVELLO (cod. tesseramento Q2)

Qualifica di Allenatore nazionale, Esperto della materia, Maestro, Amministratore della giustizia sportiva, Esperto arbitrale.
Si acquisisce frequentando corsi di specializzazione nazionali e/o territoriali riconosciuti dalla Formazione Nazionale - Scuola Tecnici o per crediti formativi maturati presso il CSI o anche presso altre agenzie formative (federazioni, enti, università, etc )

Crediti Formativi - valore da 50 a 100 C.F. in base al numero di ore di formazione

3° LIVELLO (cod. tesseramento Q3)

Qualifica di formatore (territoriale e nazionale)

Si acquisisce per crediti formativi (certificazione delle conoscenze e delle abilità individuali) e per corsi specifici organizzati dalla Formazione Nazionale - Scuola Tecnici
Crediti Formativi - valore da 100 a 200 C.F. in base al numero di ore di formazione

 

I livelli acquisiti sono permanenti, ma per il mantenimento nel Registro Nazionale Operatori Sportivi è necessario frequentare i corsi di aggiornamento secondo quanto stabilito dalle nor- mative nazionali:
Acquisire almeno 5 CF (Crediti Formativi) ogni 2 anni partecipando a corsi di formazione terri- toriali e nazionali.

Tutti i corsi per essere riconosciuti e ritenuti validi dovranno essere inseriti nella piattaforma ceaf (certificazione attività formativa).

 

QUALIFICA codice AQ (Attesa di qualifica)

I comitati territoriali potranno organizzare anche corsi per giovani (16-18 anni e oltre) che acqui- siranno la denominazione di aspirante allenatore; aspirante animatore; aspirante arbitro/giu- dice di gara; aspirante giudice sportivo