Formazione - scuola tecnici
9 ottobre 2017

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Stand Up. La proposta CSI per i ragazzi/e da 11 a 14 anni

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

PREMESSA

Il progetto Stand Up nasce con l’intento di associare lo sport all’idea di gioco, di divertimento che possa unire tutti i ragazzi in un impegno comune, facendo divertire i più e i meno bravi: lo sport come strumento per creare relazioni. L’obiettivo è quello di impostare la lezione come fosse un gioco, che includa tutti, anche quelli che non sempre se la sentono di partecipare. Alcuni ragazzi potrebbero non essersi mai veramente sperimentati nello sport, o addirittura potrebbero credere che i giochi siano già fatti.

LA PROPOSTA

Per realizzare le finalità sportive ed educative del progetto si propongono attività ludico-sportive attraverso un torneo polisportivo con 9 giochi di squadra diversi e 3 prove sportive individuali (triathlon) , che coinvolgerà i ragazzi di ogni classe.

Nel torneo poligiocasport tutti i ragazzi/e possono e devono giocare, mettendo le proprie ca- pacità, grandi o piccole, a disposizione della squadra: la nostra proposta si compone di una serie di giochi sportivi, vissuti da piccoli team (si gioca 3 contro 3) in cui tutti sono chiamati a impegnarsi.

IL FORMAT

Il torneo poligiocasport si può realizzare durante le ore di educazione fisica in orario curricolare o extracurricolare, in base alla programmazione scolastica, alla disponibilità degli insegnanti e degli impianti sportivi.
Il progetto prevede una fase di classe, una di istituto e un’eventuale fase provinciale tra più istituti.

L’insegnante di educazione fisica sarà supportato nell’organizzazione da un referente qualificato del centro sportivo italiano e dal comitato territoriale CSI