Formazione - scuola tecnici
9 ottobre 2017

SCUOLA DELL’INFANZIA

Fiabe in movimento: la proposta del CSI per i bambini dai 2 ai 6 anni

SCUOLA DELL’INFANZIA

PREMESSA

La scuola dell’infanzia, si rivolge a tutti i bambini dai 2 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione; la sua finalità ultima è quella di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza di ogni bambino, attraverso un sistema integrato in evoluzione che rispetta e arricchisce le scelte educative delle famiglie e che si gioca nei diversi campi di esperienza.

LA PROPOSTA

Il progetto propone  la presenza di un educatore con competenze professionali specifiche che, senza entrare nel merito di una programmazione curricolare, possa rappresentare una integrazione di conoscenza e competenze specifiche per quanto riguarda l’educazione motoria dell’infanzia.
L’interconnessione continua, intenzionale ed efficace all’interno del modulo organizzativo-didattico renderà  possibili:
• il miglioramento di determinati interventi educativi;
• l’efficacia dei procedimenti di programmazione degli  interventi;
• una maggiore partecipazione degli alunni che vengono stimolati in  attività didattiche diversificate;
 • una migliore valutazione/osservazione dei bambini ed in particolare le capacità psicomotorie;
• maggiori opportunità da parte del bambino di operare, giocare, scoprire e ricercare migliorando la capacità di  apprendimento e di socializzazione.

IL FORMAT

Si propongono cicli di intervento di 10 lezioni preceduti da una programmazione condivisa con le insegnanti e da una verifica finale dell’attività svolta.