18 agosto 2017

LIVE DAL MEETING

Dal 20 al 26 agosto il Csi è a Rimini

Segui ogni giorno le attività proposte dai volontari arancio blu a Rimini Fiera
LIVE DAL MEETING

Dal 20 al 26 agosto il Csi sarà protagonista delle ricche giornate del Meeting di Rimini 2017. Nei 13.000 mq dei padiglioni fieristici sono numerose le aree gioco proposte: dal calcio a 5 alla pallavolo, dal tennistavolo agli scacchi ed al calciobalilla, oltre al basket ed al baseball, ed ancora minitennis, minivolley e minibasket. Novità del 2017 un restyling dell’area esibizioni con società sportive che presenteranno le loro attività, alcune consolidate ed altre emergenti come taiji, footvolley, acrosport, teamgym, fitkid, baseball, cheerleading, tchoukball, ultimate frisbee, dodgeball. 

Il Centro Sportivo Italiano con 25 volontari under 30, segnalati dai Comitati di appartenenza, sta gestendo il padiglione sportivo e tutte le aree ludiche, facendo giocare e divertire migliaia di bambini e ragazzi. Questa esperienza per i volontari non è solo la mera gestione delle attività ma si tratta di un percorso di formazione “sul campo” a livello tecnico sportivo, educativo ed associativo.

Sabato 26 Agosto

Sabato 26 Agosto

Si è chiuso il sipario sulla 38° edizione del Meeting di Rimini con circa 10.000 tesserati e più di 20.000 contatti. Il tema dell’anno è stato “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo per possederlo” e così hanno fatto i volontari del CSI e del Meeting che hanno ricevuto dai propri responsabili tutte le informazioni e nozioni utili alla gestione delle aree del padiglione sportivo, le hanno fatte proprie, e magari adattate alla propria personalità. Si conclude il percorso di formazione per i 22 volontari CSI che da lunedì torneranno nei propri comitati con un’esperienza di servizio e testimonianza in più. La nostra speranza è che riescano a “contagiare” di CSI tanti altri giovani dei loro territori in modo che siano sempre più giovani a vivere queste esperienze con il Centro Sportivo Italiano, esperienze ricche di divertimento, amicizia e sport ma anche di responsabilità, valori e professionalità.

Questi i volontari che, sotto la guida di Daniele Pasquini e Maurizio Caterina e la collaborazione di Sara Chiostro, Massimo Carini e Nicola Di Paola, hanno prestato servizio al Meeting di Rimini 2017. A loro ed ai Presidenti dei loro Comitati va il nostro ringraziamento.

Bavosa Daniela (Napoli), Capasso Giovanni (Napoli), Chirico Giuseppe (Reggio Calabria), Di Mento Michele (Messina), Facco Serena (Crema), Farfallini Ilenia (Lanciano-Ortona), Festa Dalila (Bari), Galardo Chiara (Napoli), Galoppando Jonathan (Pescara), Giovansanti Rita (Napoli), Ievolella Maria Vittoria (Benevento), Kakisingi Tanganika (Modena), Labriola Andrea (Potenza), Lauretti Monica (Pavia), Macrì Alessandro (Torino), Mazzilli Mario (Potenza), Salerno Daniele (Lanciano-Ortona), Sitzia Saverio (Genova), Stefanucci Laura (Benevento), Tancredi Mario (Potenza), Tatti Simone (Roma), Zingaro Maria Rosa (Bari).

Venerdì 25 Agosto

Venerdì 25 Agosto

La penultima giornata del Padiglione ha preso il via con la promozione del Dodgeball, disciplina che da anni viene riproposta nella settimana riminese, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dodgeball; facendo giocare molti bambini e ragazzi. Nel pomeriggio esibizione delle campionesse italiane under 14 di spada femminile, in collaborazione con il Circolo della Spada di Rimini, che ha permesso a numerosi ragazzi di provare a cimentarsi in affondo e stoccata. Conclusa la promozione degli sport emergenti, a cura di Alessandro Rossi, che nel corso della settimana ha portato le esibizioni di Taiji, Acrosport, Cheerleading, Tchoukball e Dodgeball.

Giovedì 24 Agosto

Giovedì 24 Agosto

La giornata odierna del Padiglione Sport del Meeting di Rimini è stata caratterizzata dalla promozione ed esibizione della disciplina del Tchoukball, in collaborazione con SS Redentore Ravenna e Tchoukball Italia, numerosi bambini hanno provato e si sono divertiti nell’area multisport. Nel campo di calcetto, nel corso del pomeriggio, è stata allestita un’area dedicata all’Ultimate Frisbee, disciplina già presente lo scorso anno con la società Riminese che, con alcuni atleti di livello nazionale ed alcuni giovani, ha mostrato modalità di lancio e presa. Nell’area palco, molto interessante l’incontro con Simone Sabbioni, nuotatore azzurro, vincitore di diverse medaglie ai Mondiali ed Europei di Nuoto, a cui il Vicepresidente Nazionale, Marco Calogiuri, ha consegnato un ricordo del CSI. Tra le altre discipline grande successo nell’area calciobalilla dei nuovi biliardini dedicati alla pallavolo ed alla pallacanestro e nell’area intermedia tra i padiglioni di scacchi e dama giganti.

Mercoledì 23 Agosto

Mercoledì 23 Agosto

La quarta giornata del Meeting di Rimini è stata ricca di iniziative e presenze ed ha consentito di raggiungere quota 6000 tesserati e circa 10.000 contatti complessivi da inizio Meeting. La giornata odierna è stata caratterizzata dal “Mercoledì da Leoni”, mini olimpiadi per i bambini delle scuole elementari e medie, dal Torneo di Basket 3 contro 3 per under 16 organizzato in collaborazione con la FIP e dalla presenza di alcuni testimonial sportivi del progetto “Allenarsi per il futuro”, a cura di Randstad e Bosch, che ha permesso ai numerosi bambini presenti di giocare con Jack Sintini nel campo di pallavolo, Mara Santangelo in quello da minitennis, Moreno Torricelli nella gara di rigori al campo da calcetto e Patrizio Oliva nell’area esibizioni. Chiusura di giornata con la “Corrimeeting”, camminata ludico motoria non agonistica di 7 Km, organizzata dal CSI Rimini.

Martedì 22 Agosto

Martedì 22 Agosto

La terza giornata del Meeting di Rimini ha avuto una partenza scoppiettante con le esibizioni di Cheerleading grazie all’Associazione Semplicemente Ballando Cheer di Pisa. Grande giornata anche per i tornei, oltre alla 7° edizione di quello di calciobalilla per ragazzi ed adulti, novità 2017 il contest di basket 3 contro 3 per under 14, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro. Nel pomeriggio successo di pubblico per l’esibizione di ginnastica acrobatica dell’Acrobatic Team Riccione. La giornata nel padiglione Sport del Meeting si è conclusa con i tornei di scacchi e in esterno con le Camminate per le Vie e la Storia di Rimini, a cura del CSI Rimini.

In serata, poi, si è tenuta la riunione di verifica per il gruppo volontari del CSI, coordinati da Daniele Pasquini e Maurizio Caterina.

Lunedì 21 Agosto

Lunedì 21 Agosto

La seconda giornata del Meeting di Rimini è iniziata con il Convegno “Campioni… di vita. Il ruolo educativo dello sport” organizzato dal Centro Sportivo Italiano e da Scholas Occurrentes. Nel corso del convegno, moderato da Davide Perillo, Direttore di Tracce, si sono susseguite le testimonianze di Vittorio Bosio, Presidente Nazionale del CSI, Enrique Palmeyro, Segretario di Scholas Occurrentes e Sandro Cuomo, Schermidore italiano, campione olimpico di Spada nel 1996 alle Olimpiadi di Atlanta, CT della Nazionale di Spada.

I relatori hanno raccontato come deve essere inteso lo sport portatore di valori, è stata sottolineata, soprattutto da Bosio, l’importanza del servizio e di essere testimoni. E’ fondamentale essere modelli positivi di educazione e trasmettere i valori dello sport, ma non bisogna solo dirlo, bisogna prima di tutto farlo, mettendosi in gioco, al servizio, per essere un esempio per i giovani.

L’educazione, il servizio, la testimonianza sono le parole chiave del percorso educativo, ma non bisogna dare nulla per scontato. Bisogna avere a cuore il proprio destino e quello altrui in modo che l’esperienza che si eredita dagli allenatori, educatori, animatori, venga riguadagnata e fatta propria dai giovani in modo di possederla.

Nella giornata odierna si è svolta la 2° edizione del torneo di calcio a 5 giovanile “Gigi Tadei” che ha coinvolto 12 squadre di ragazzi delle scuole medie. Grande successo di pubblico per le esibizioni di Acrosport, Teamgym e Fitkid, realizzate in collaborazione con la FISAC. Protagonisti della giornata i tornei di tennis tavolo per ragazzi ed adulti che hanno coinvolto oltre 150 partecipanti.

Domenica 20 agosto

Domenica 20 agosto

Sono stati duemila i tesserati ed oltre 4000 i visitatori del padiglione Sport al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini nella giornata di apertura. Nella giornata odierna si è svolta la 6° edizione del torneo di calcio a 5 giovanile, “Memorial Giuseppe Fabbri” che ha coinvolto 20 squadre di bambini delle scuole elementari. Nel corso della giornata da segnalare il successo delle esibizioni e lezioni di Taiji, in collaborazione con l’Asd Taoista Tienli di Modena. Nel pomeriggio l’Asd Footvolley Rimini ha promosso la sua attività in questa disciplina  coinvolgendo numerosi ragazzi.