1 aprile 2017

Csi, Suning Sports ed Internazionale segnano “Un Gol per Ripartire”

Un tridente che punta con un progetto al sostegno delle popolazioni terremotate

Presentato oggi con D'Ambrosio ed Icardi il ludobus nerazzurro carico di materiali ed energia sportiva. Raggiungerà Tolentino, nel cuore delle Marche, laddove verrà realizzato un impianto sportivo polivalente. Stamane la consegna da Suning Sport di un assegno di 200mila euro al presidente del Csi, Bosio, alla presenza del mister Pioli e del vicepresidente dell'Internazionale Zanetti
Csi, Suning Sports ed Internazionale segnano “Un Gol per Ripartire”

Appiano Gentile, 1 aprile 2017. Dopo la settimana di sosta per le Nazionali, torna la serie A, con l’Inter in campo con la Samp lunedì sera al Meazza. Serve una vittoria alla squadra di Pioli per la corsa all’Europa, ma intanto “un Gol per Ripartire” l’Inter lo ha già segnato, su assist del Centro Sportivo Italiano. L' ente di promozione sportiva, ha infatti messo in campo - a seguito del terribile sisma, che ha coinvolto l’Italia centrale - una campagna di solidarietà #UnGolperRipartire a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Dopo l’emergenza, si pensa oggi alla ricostruzione ed a favorire un lento percorso, anche nella pratica sportiva, che riporti i cittadini ad una complessa e faticosa “normalità”. E in questa azione sinergica è arrivato puntuale il sostegno, dell’Internazionale, e Suning Sport, nell’ambito della responsabilità sociale, in una manovra che andrà a realizzare diversi “gol per ripartire”.

Il primo realizzato è stato presentato oggi ad Appiano Gentile: un ludobus, gommato Pirelli, Global Main Sponsor dell’Internazionale, regalo di Inter, Suning Sport e CSI per proporre un’animazione itinerante ai giovani delle zone terremotate in una sorta di “prontosoccorso gioco” negli spazi riservati allo sport, oggi non ancora agibili a causa dei danni causati dal sisma. È partito oggi dalla Pinetina, dopo la consegna al presidente del CSI Macerata, Carlo Belvederesi da parte dell'allenatore nerazzurro Pioli. Sarà attivo nelle aree colpite dal sisma. Nella mattinata il vicepresidente della F.C. Internazionale, Javier Zanetti, ha consegnato al presidente nazionale del CSI, Vittorio Bosio, l’assegno da 200mila euro a sostegno del progetto.

Bosio ha così commentato l’iniziativa: “Lo sport ha il suo cuore pulsante nelle comunità, in particolare in quelle più in difficoltà, segnate dal disagio sociale ed economico. Voglio ringraziare F.C. Internazionale e Suning Sports per avere investito sul CSI e su un progetto in cui lo sport sarà strumento di riscatto per tante comunità segnate dal terremoto. Con loro anche il Comune di Tolentino che contribuirà alla realizzazione del PalaCsi”.

Da parte di F.C. Internazionale e Suning Sports, Steven Zhang ha dichiarato: “E’ impossibile restare indifferenti dinnanzi a quanto occorso alle popolazioni del centro Italia. Per questo F.C. Internazionale, Suning Sports e Centro Sportivo Italiano hanno deciso di impegnarsi attivamente, scendendo in campo per dare nuovamente la possibilità a molti di svolgere la regolare attività fisica, ludica e competitiva da cui ogni uomo trae giovamento e grande vigore. Siamo sicuri che l’iniziativa potrà contribuire al processo di rinascita che la comunità locale ha già intrapreso con coraggio e determinazione”.

All’interno del van salutato alla Pinetina anche da capitan Icardi e da D'Ambrosio - facilmente riconoscibile con i tre loghi Inter, Suning Sport e CSI, a formare un tridente d’attacco per “Un gol per ripartire” - un’infinità di materiali ed attrezzi per proporre “street games” e poter con essi allestire anche nelle piazze pomeriggi di incontro e confronto sportivo all’insegna dello sport. Cinesini, ostacoli, attrezzature per allestire “fast” campi di calcio, volley e hockey. Cordicelle, palloni da rugby, dodgeball, basket e tanti altri giochi per portare, dove più c’è bisogno, un sorriso.

Secondo gol nerazzurro sarà la riqualificazione di un impianto sportivo in Viale Vittorio Veneto nel centro di Tolentino, cittadina di 20.000 abitanti nel cuore del maceratese, dove verrà realizzato un impianto polivalente per promuovere sport e educazione. Altre azioni-gol previste nella partnership Internazionale, Suning Sport e CSI saranno progetti ed attività estive nei luoghi colpiti dal sisma. L’estate 2017, vedrà infatti partire l’animazione di centri estivi, progetti scuola e società sportive.   

 

Info sul progetto 

https://drive.google.com/drive/u/3/folders/0B4V4NQbdTZhZdWpqZ3R3QjV5bVk 

Csi, Suning Sports ed Internazionale segnano “Un Gol per Ripartire” Csi, Suning Sports ed Internazionale segnano “Un Gol per Ripartire”

Ti potrebbe interessare anche

Entra anche tu nel social CSI e commenta con

#UnGolperRipartire