18 marzo 2017

Gli speciali Runners del Csi

A Falcade i primi campioni della Diavolina Cup

Prime medaglie in Veneto per il 19° campionato nazionale di sci alpino del Csi. Nella mattinata la finale dello slalom speciale ha laureato 14 sciatori: Nove ori appartengono agli sci club del comitato di Bergamo; tre a Feltre, uno a Udine, uno a Cuneo.
La Messa nel pomeriggio ha chiuso un’altra giornata di festa, in attesa degli ultimi e decisivi slalom di domani che assegneranno i tre trofei: Runners, Sleepers e Baby, oltre a decretare il Superteam, con le tute orobiche strafavorite dopo i successi nelle prime due giornata di gara.
Gli speciali Runners del Csi

Neve farinosa a Falcade nella seconda giornata del 19° Campionato nazionale di sci alpino Csi. “Farina di polenta bergamasca” sottolineano in coro gli sciatori di Bergamo, veri mattatori di giornata. Cantano e inneggiano alla loro città, offrono “chiacchiere” e bignè di San Giuseppe a fondo pista. La neve del Csi ha il sapore orobico. Polentoni in altri contesti… in pista veri runners! E’ così a metà percorso la Diavolina Cup, la finale nazionale del circo bianco ciessino, che dopo le gare di apertura di ieri, oggi a Falcade sulle piste della Ski Area San Pellegrino ha assegnato le prime medaglie pesanti. Tra i pali stretti dello slalom speciale tra i 132 al via ambosessi, i migliori ‘runners’ sono stati 14, i primi classificati nelle rispettive categorie in gara. “Spingi”, “Dai!”, “Molla” tante le voci, dialetti diversi, ad incoraggiare i finalisti lungo le 44 porte della Panoramica, ma al traguardo, cronometro alla mano, l’accento orobico è stato il più frequente sul podio. Nove dei 14 ori di giornata sono infatti degli sci club bergamaschi, con gli scalvini dello Sci Club Valle di Scalve e quelli delle Ski Moving primattori assoluti (quattro campioni i primi, tre i secondi) accompagnati sul podio anche dagli amici del Pontenossa, due volte sul gradino più alto. Bene anche i padroni di casa del Csi Feltre, che conquistano tre ori con un atleta dello Sci Club Valbiois, e una coppia di allievi della Ski Team Vallata Feltrina, vincendo il titolo sia nel maschile sia nel femminile. Gli altri due ori di giornata fanno esultare il comitato di Udine, grazie al miglior veterano dello Sci Club Sauris ed al solito cuneese del Passo, primo nella discesa con il monosci e gli stabilizzatori a fianco. Complessivamente lo speciale ha assegnato 39 medaglie, premiando sul podio 22 atleti in tuta bergamasca. Le valli orobiche portano a casa anche nove argenti e quattro terzi posti. Due argenti e 4 bronzi invece il bottino degli sciatori della Valcamonica. Feltre conta ancora un argento, mentre Udine porta a casa anche due argenti e un bronzo. Un bronzo a testa per i colori dei comitati di Brescia, Venezia e Reggio Emilia. Nella giornata odierna punti importanti quelli ottenuti dagli Sleepers (30 secondi in media la loro gara) nel gigante in parallelo e dagli oltre 200 baby impegnati sulla pista Malghette, nelle 29 porte del gigante, da spingere in alto prima del falso piano e insidioso nel finale con una doppia veloce. Adrenalina, carica, divertimento, in certi casi tensione al cancelletto di partenza, ma per i  più piccoli sempre gli applausi più convincenti. La Messa pomeridiana ha concluso come tradizione del Csi in ogni finale nazionale. Domani ancora gare con le ultime manches decisive con lo Slalom Gigante Runners sulla Pista Panoramica (partenza alta), lo Slalom Gigante Sleepers sulla Pista Laresei e la Super Gimkana Baby che si disputerà sulla Pista Le Buse.

Ecco i campioni nazionali "Runners"

RAGAZZE

Andrea Desirè GRASSI Sci Club Valle di Scalve (BERGAMO)

 

RAGAZZI

Davide SEGHEZZI Sci Club Ponte Nossa (BERGAMO)

 

ALLIEVE

Silvia TRANQUILLIN A.S.D. Ski Team Vallata (FELTRE)

 

ALLIEVI

Nicola RAGONESI A.S.D. Ski Team Vallata (FELTRE)

 

JUNIORES F

Gaia PEREGO Scalve Ski Moving (BERGAMO)

 

JUNIORES M

Diego ANDREOLETTI Scalve Ski Moving (BERGAMO)

 

VETERANI B

Giovanni GRASSI Sci Club Valle di Scalve (BERGAMO)

 

VETERANI A

Fausto SCHNEIDER Sci Club Sauris A.S.D. (UDINE)

 

ADULTE MASTER VETERANE Femminile

Angela PIANTONI Sci Club Valle di Scalve (BERGAMO)

 

CRITERIUM SENIORES Femminile

Cristina CAPITANIO Sci Club Ponte Nossa (BERGAMO)

 

MASTER Maschile

Sandro FONTANIVE Sci Club Valbiois (FELTRE)

 

ADULTI Maschile

Giacomo BETTINESCHI Scalve Ski Moving (BERGAMO)

 

CRITERIUM SENIORES Maschile

Mario PIZIO Sci Club Valle di Scalve (BERGAMO)

 

LW11

Aldo BAUDINO Asd P.A.S.S.O. (Cuneo)