Welfare
8 luglio 2016 - 10 luglio 2016
Largo Giulio Onesti, 1

Corso di Formazione Local Coaches del Progetto europeo M.A.P.S.

Corso di Formazione Local Coaches del Progetto europeo M.A.P.S.

Inizia oggi il corso di formazione riservato ai tecnici e agli allenatori delle 47 società sportive aderenti al progetto europeo M.A.P.S.Multisport Against Physical Sedentary”, saranno protagonisti di un corso, che li vedrà impegnati da oggi a domenica, in cui si sta sperimentando una nuova metodologia esportabile per contrastare sedentarietà, obesità infantile e drop out relativamente alla fascia di età 9/12 anni. Il corso si svolgerà presso gli impianti sportivi del “Giulio Onesti” a Roma e prevederà sia lezioni teoriche che pratiche a cura dei docenti Beppe Basso, Renato Marino e Gilberto Pilati. Il fil rouge delle lezioni sarà il tema della polisportività e dell’allenamento polisportivo, “dentro” ai giochi, “dentro” ad ogni disciplina sportiva.
Equilibrio, movimento, ritmica, alimentazione, scuola, buone abitudini, insomma tutto ciò che è inerente, anche strutturale, alla crescita di un bambino verrà affrontato insieme ai nostri esperti.
Gli esperti del Csi sono convinti che la conoscenza e lo sviluppo del movimento siano pari alla sintassi nello sviluppo di un discorso. «Occorre conoscere le parole – dicono in coro i tre docenti del corso – il loro valore fonetico ritmico e semantico. Più è ampio il vocabolario più è ricca la formulazione e l’esposizione di concetti complessi, e in contesti diversi. In modo analogo va individuata una “grammatica motoria”, che armonizzi gli elementi, pur diversi tra loro, deputati al movimento, al gioco, al divertimento, come base dell’apprendimento».