Formazione - scuola tecnici

Chi ben comincia…un occasione formativa per i neo eletti

I Comitati CSI di Pavia e Lodi non si son fatti sfuggire l'occasione ed hanno voluto usufruire della giornata formativa per i loro neo eletti
Chi ben comincia…un occasione formativa per i neo eletti

Sabato 25 giugno 2016, presso la sede dell' Oratorio di Miradolo Terme, alla presenza dei neo eletti dei comitati CSI di Lodi e Pavia, Roberto Mauri, Formatore Nazionale, ha curato e sviluppato in maniera leggera e coinvolgente la regia di una giornata  formativa speciale pensata proprio per i nuovi operatori dei Consigli di Comitato.

I momenti formativi proposti hanno dato  modo ai presenti di “mettersi in gioco sportivamente”, attraverso domande coinvolgimenti che hanno  permesso a ciascuno di “riconoscersi” come parte attiva nel CSI.

Il metodo formativo interattivo ed esperienziale usato ha seguito il filone, già utilizzato da Mauri nel percorso triennale di Formazione per i Dirigenti di comitato. Così simbolicamente ciascuno  ha  scelto e si è fatto carico,  portandolo con sé, di  un sasso quale metafora del peso e/o responsabilità che si è assunto accettando il nuovo ruolo, il nuovo compito intrapreso all’interno del proprio comitato di appartenenza.

Si è trattato di un viaggio formativo che ci ha permesso di sperimentare, tra l'altro,  diversi modi  per darsi reciproco sostegno prefiggendosi degli obiettivi comuni, realizzabili. 

E' stato l'inizio di un cammino che, attraverso un ascolto attivo, ha permesso a coloro che portano  nuove ed innovative proposte di capire come realizzarle, radicarle,  permettendo il confronto in modo propositivo, per giungere a realizzare un lavoro di qualità per il gruppo e per le società sportive quali  fruitrici attive dei comitati CSI.

Il tutto si può realizzare però solo uscendo dalla propria “zona confort”, dando fiducia e prendendo per osmosi il meglio dell'altro; solo così si riesce  a dare altrettanto valore e attenzione nei comitati alla gente del Centro Sportivo Italiano.

Il lavoro teorico è stato sapientemente intervallato da momenti di condivisione, in cui ogni partecipante presente si è messo in gioco, esponendo le proprie opinioni, perplessità, proposte …  ma anche “giocando” a perseguire l' obiettivo comune: la crescita del CSI.

L’incontro di formazione a Miradolo Terme, è stato certamente fonte d’ispirazione, di confronto, oltre che di conoscenza e fiducia reciproca e crescita del gruppo a partire dai presidenti  Sergio Contrini e Mario Arrigoni.

La giornata formativa è infine terminata con momento ricreativo e fotografico, in cui i comitati di Lodi e Pavia, si sono divertiti a interpretare lo spirito “divertito” del CSI che vorrei … perché: CHI BEN COMINCIA… guarda positivamente al CSI del futuro.

 

Chi ben comincia…un occasione formativa per i neo eletti

Riferimenti

Comitato di riferimento: CSI Pavia