23 luglio 2016

Il nuovo inno “Controtempo” del CSI

Il nuovo inno “Controtempo” del CSI

Dopo quasi due anni di intensa collaborazione, a partire dalla presentazione del brano “Caro allenatore” nel 2014, ancora più forza all’inedito intreccio tra musica e sport ed all’accordo fra i Controtempo e il Csi.

Il nuovo inno musicale del Centro Sportivo Italiano dal titolo “DOVE OGNI MAGLIA HA UN’ANIMA” è stato infatti scritto da Marco Spaggiari (cantante e compositore del gruppo) e prodotto dai Controtempo con Alex Bagnoli (storico produttore dei primi due dischi della band) e con il giovane produttore Giacomo Dalla (già co-produttore del brano “Ridi dei tuoi guai”).

 

Alla fine di un 2015 davvero ricco di concerti e progetti, è nata l’idea di sancire questo “accordo” musicale, sportivo, artistico e culturale con un brano scritto apposta per il Centro Sportivo Italiano, che ne rappresentasse i valori fondanti e che sottolineasse lo spirito di appartenenza di chi ne è parte.

 

“Non era facile cercare di tradurre in parole e musica una storia e un’anima grande come quella del Centro Sportivo Italiano – ha detto a Firenze il frontman modenese - capace da più di 70 anni di credere e di proporre, su tutto il territorio nazionale, uno sport con al centro la persona”. “E’ stata una sfida artistica – ha proseguito Spaggiari a Firenze, dove il cantante emiliano ha presentato in anteprima la sua opera - che mi ha fatto sentire un grande senso di responsabilità, perché mi sono trovato ad avere la fortuna e al contempo il dovere di scrivere qualcosa in grado rappresentare un popolo sportivo così bello, autentico e vasto come quello arancioblu”. 

 

Da questa riflessione nasce “Dove ogni maglia ha un anima”“Perché ogni maglia, per riempirsi di un’identità e per riempirsi di vita, ha bisogno di un luogo in cui esprimersi e di un luogo in cui condividere. Il Csi è questo posto. Lo è da più di 70 anni. Una persona che, in una parola, porta in campo la propria anima” 

 

 

Credits:

Scritto da Marco Spaggiari

Suonato dai Controtempo

Prodotto da Marco Spaggiari, Giacomo Dalla e Alex Bagnoli.

Registrato, mixato e masterizzato presso Albystudio di Alex Bagnoli

Alcune chitarre elettriche, il basso e una parte delle voci sono state registrate al Dude Studio di Correggio.