23 ottobre 2015 - 24 ottobre 2015
Via delle Mantellate 2, in Firenze

Verso Firenze 2015: Convegno Nazionale Area welfare e promozione sociale

Il 23 e 24 ottobre presso L’Hotel Palazzo Ricasoli, Via delle Mantellate 2, in Firenze, avrà luogo il Convegno nazionale dell’Area Welfare e promozione sociale dal titolo “Umanesimo e sfide educative attraverso lo sport”
Verso Firenze 2015: Convegno Nazionale Area welfare e promozione sociale

Hanno avuto inizio i preparativi del Convegno nazionale dell’Area Welfare e promozione sociale, “Umanesimo e sfide educative attraverso lo sport”, che avrà luogo il prossimo 23 e 24 ottobre presso l’Hotel Palazzo Ricasoli, Via delle Mantellate 2, in Firenze.

L'individuazione della location e del tema che affronteremo al Convegno sono stati ispirati dal V Convegno Ecclesiale Nazionale dal titolo “In Gesù Cristo il nuovo Umanesimo” che si svolgerà proprio a Firenze il prossimo novembre.

Come sottolinea il Santo Padre: solo una Chiesa che si rende vicina alle persone e alla loro vita reale pone le condizioni per l’annuncio e la comunicazione della fede.

Nel nostro caso, il welfare deve essere non una semplice questione di trasferimenti, ma occasione di incremento reale della qualità di vita. Lo sport divenire strumento di crescita e di integrazione e rivolgersi a coloro che si trovano in situazioni di bisogno ed emarginazione.

L’appuntamento nel capoluogo toscano sarà l’occasione non solo per tracciare un primo bilancio dell’Area welfare in vista della nuova stagione ma anche, e soprattutto, per interrogarci ancora una volta sulle potenzialità dell’esperienza sportiva quale strumento in grado di porre in essere quell’umanizzazione delle politiche sociali, economiche, sanitarie, di accoglienza ed integrazione di cui tanto ha bisogno il tempo che stiamo vivendo. Condivideremo una serie di approfondimenti su varie tematiche di interesse; coinvolgeremo non solo istituzioni e attori del privato sociale ma anche i nostri comitati e le nostre società sportive. Insieme individueremo e proveremo a mettere a sistema le azioni progettuali in corso; valuteremo i nuovi filoni di progettazione che metteremo in rete con i comitati che vorranno aderire al percorso, così da ripetere la co-progettazione già sperimentata su alcuni bandi.

 

Per effettuare l'iscrizione all'evento, clicca qui.

Per scaricare i materiali del Convegno Nazionale, clicca qui

Per il programma e relative note logistiche e amministrative, vedi in allegato.