Chi siamo

Le principali case histories del CSI

Dal campo di periferia ad Haiti, passando per gli stadi di Serie A e i palazzetti del Volley italiano: alcuni esempi di quanto lo Sport sia di casa per il CSI
Le principali case histories del CSI

Il CSI vanta anni di esperienza nell’ambito di eventi, vissuti all’insegna della polisportività e della festa. Realizziamo eventi ad hoc: la Junior TIM Cup, la Gazzetta Cup e la Danone Nations Cup, sono solo alcuni esempi di tornei di calcio pianificati dal CSI in collaborazione, rispettivamente, con TIM e Lega Serie A; Gazzetta dello Sport e Ringo; e Danone. Tornei giocati all’insegna del fair play e dei veri valori sportivi quali l’integrazione e la fratellanza tra culture diverse, il rispetto dell’avversario e delle regole, la socializzazione e lo spirito di gruppo. Supportiamo come service le campagne di comunicazione di partner interessati: collaboriamo con Mc Donald Italia per l’Happy Meal Sport Camp per promuovere l’importanza di uno stile di vita attivo e far scoprire anche ai più piccoli il gusto dello sport. Lo CSIDAY e l’incontro delle società sportive con Papa Francesco, sono da annoverare tra i grandi eventi realizzati. La prima è un’iniziativa svolta in 65 piazze d’Italia, con protagonista lo sport, per raggiungere ragazzi, giovani ed anziani, sportivi e non. La seconda, realizzata in occasione della celebrazione dei 70 anni del CSI, nasce con l’intenzione di aggregare tutti coloro che sono attori di sport per testimoniare, assieme al Santo Padre, la bellezza e la ricchezza dei valori dello sport.

CSIDAY

CSIDAY

 

 

Csi Day è un evento che ha come obiettivo quello di far “scendere in piazza” tutti i Comitati del CSI contemporaneamente nello stesso week-end, per condividere momenti di sport, di educazione e di valori positivi. 
Mettendo in primo piano lo sport, strumento universale per la promozione di valore ed educazione, saranno coinvolti bambini, ragazzi, famiglie e anziani. Questa iniziativa è la dimostrazione di quanto forte sa essere il contributo della nostra associazione nel mondo dello sport.

 

VISITA IL SITO

JUNIOR TIM CUP

JUNIOR TIM CUP

La "Junior TIM Cup - Il Calcio negli oratori" è promossa da Centro Sportivo Italiano, TIM e Lega Serie A. È un torneo di calcio a 7 riservato a giovani under 14 che vede protagonisti gli oratori delle 15 città le cui squadre militano nella Serie A.
Il progetto concretizza l’alleanza tra lo sport di vertice e quello di base: per tutta la durata del torneo una partita dimostrativa della Junior TIM Cup viene giocata in uno stadio della Serie A TIM, regalando ai ragazzi il sogno di calcare il campo dove giocano i grandi campioni.
 Gli oratori vincitori del torneo locale saranno premiati con la possibilità di accedere alla fase finale nazionale che si disputerà in concomitanza con la Finale della TIM Cup.
La “Junior TIM Cup” oltre all’aspetto sportivo, celebra quel patrimonio di valori, storie e buone pratiche che costituiscono il riferimento del progetto di TIM “Il calcio è di chi lo ama”. 

 

VOLLEY TIM CUP

VOLLEY TIM CUP

CSI, Lega Pallavolo Serie A e TIM giocano in squadra dando vita al progetto “Volley TIM Cup”. 
È un torneo che punta a promuovere la collaborazione tra le atlete professioniste delle squadre di volley di Serie A1 e le giovani atlete che partecipano ai campionati del CSI. 
Attraverso momenti di incontro e di confronto, negli oratori diocesani e nelle scuole delle città sede delle squadre di Serie A1, le atlete professioniste condivideranno la propria esperienza sostenendo l’importanza del gioco di squadra e affrontando temi vicini all’età adolescenziale come l’utilizzo dei social e la difesa dalle insidie della rete e del cyberbullismo.
L’iniziativa è supportata anche sui social attraverso l’hashtag #VolleyTIMCUP.

 

VISITA IL SITO

GAZZETTA CUP con Ringo

GAZZETTA CUP con Ringo

 

 

 

La Gazzetta Cup è il torneo di calcio a 7 e calcio a 5 organizzato da Gazzetta dello Sport con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano e di Ringo, dedicato ai ragazzi dai 9 ai 13 anni. È un progetto ricco di attività e di contenuti, un torneo che vuole crescere sempre di più offrendo a tutti gli iscritti nuove occasioni di divertimento. Oltre a promuovere la pratica sportiva, sostiene il diritto al gioco, la sfida con se stessi prima che con gli avversari. L’obiettivo degli organizzatori è quello di realizzare una manifestazione dove la lealtà sia fusa all’agonismo e dove il divertimento sia l’elemento principale.

 

VISITA IL SITO

DANONE NATIONS CUP

DANONE NATIONS CUP

 

 

La “Danone Nations Cup” è un torneo di calcio a 9, dedicato alla categoria Under 12 con squadre che si contenderanno il diritto di partecipare prima alla Finale Nazionale e poi di rappresentare l'Italia alla Finale Internazionale.
Poche regole per un torneo giocato all'insegna del fair play e dei veri valori sportivi: l'integrazione e la
fratellanza tra culture diverse, il rispetto dell'avversario e delle regole fuori e dentro il campo, la socializzazione e lo spirito di gruppo ma anche e soprattutto l’idea di mettercela tutta per realizzare i propri sogni, come recita il claim di Danone Nations Cup: “Believe in your dreams”.

 

VISITA IL SITO

 

CSI PER IL MONDO

CSI PER IL MONDO

 

“Il Csi per il Mondo” è un progetto di volontariato sportivo internazionale. Attualmente i progetti attivi sono ad Haiti, in Albania e in Camerun.

L’obiettivo della missione è quello di portare un po’ di felicità attraverso lo sport. I volontari, provenienti dalle società sportive del CSI Milano e dei comitati di Savona, Lamezia Terme, Varese, Trento, Novara, Brescia e Belluno, hanno completato il percorso formativo e sono pronti a partire nelle rispettive missioni ad Haiti, Camerun e Albania.

 

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL PROGETTO

24ore di IDEE PER LO SPORT

24ore di IDEE PER LO SPORT

 

 

È la nuova sfida proposta dal Centro Sportivo Italiano: un’intera giornata di incontri, testimonianze, interventi e dibattiti alla ricerca di idee concrete che aiutino lo sport italiano a dare il meglio di sé. 
24 ore no stop dove si sono confrontati tantissimi campioni e personaggi del mondo dello sport con i giovani delle società sportive CSI e non, per dare vita allo sport del futuro, migliorando quello di oggi.
Questo evento è stato un trampolino per rendere più bello lo sport, ripartendo dallo sport in oratorio, patrimonio di tutti.

 

PER SAPERNE DI PIU'

 

CLERICUS CUP

CLERICUS CUP

 

La Clericus Cup è il mondiale di calcio della Chiesa, giocato da soli sacerdoti e seminaristi, organizzato dal Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio dell’Ufficio sport della Cei e la collaborazione del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano, e del Pontificio Consiglio per i laici. 
L'obiettivo del CSI è un pieno rientro dello sport all'interno delle parrocchie e degli oratori, dove troppo spesso manca. Fare rientrare lo sport nell'esperienza di vita di sacerdoti e seminaristi è il modo più solido perché domani abiti nuovamente i programmi pastorali di parrocchie ed oratori. Coinvolge circa 400 religiosi provenienti da 70 diverse nazioni del mondo.

 

VISITA IL SITO

 

HAPPY MEAL SPORT CAMP

HAPPY MEAL SPORT CAMP

Da anni il CSI collabora con McDonald’s nell’organizzazione degli Happy Meal Sport Camp per promuovere l’importanza di uno stile di vita attivo e far scoprire anche ai più piccoli il gusto dello sport. Veri e propri villaggi allestiti in alcune città italiane in cui bambini tra i 6 e i 12 anni, grazie alla presenza di istruttori professionisti CSI e del team McDonald’s, possono cimentarsi in diverse discipline imparando i movimenti corretti e sicuri. Durante l’evento si svolgeranno anche i Laboratori di Edutainment: incontri pomeridiani in cui i bambini potranno imparare giocando i valori dello sport e i principi di uno stile di vita attivo e di una alimentazione bilanciata. Il tutto è reso ancora più speciale dalla presenza di atleti olimpici.

 

VISITA IL SITO DEI CAMP