Volontari: un bene prezioso per il CSI

Il volontariato costituisce un elemento imprescindibile del lavoro sviluppato all’interno del CSI: i volontari sono un dono per l’intera associazione, una risorsa umana che richiede rispetto attenzione e valorizzazione.

Perché un albo in cui raccogliere le disponibilità? Per aiutare la formazione di un gruppo motivato, che possa fare un’esperienza associativa da riportare poi nel proprio territorio. Ma anche per caratterizzare la formazione e fondarla sui principi associativi e non soltanto attorno al servizio concreto e temporaneo.

Chi può far parte del Team dei volontari? Tutte le persone che hanno a cuore l’associazione, che le vogliono bene e vogliono servirla attraverso gesti concreti.

Che cosa è richiesto? La disponibilità a partecipare alle iniziative della presidenza nazionale “servendo” a tempo pieno e con la totale disponibilità, al fine di garantire la buona riuscita della manifestazione.

Come si può partecipate da volontari alle manifestazioni nazionali? Ogni anno (oppure in occasione delle diverse attività) si richiedono delle disponibilità preventive a tutti i volontari dell’albo. In prossimità della specifica manifestazione, precisando in dettaglio i tempi richiesti per il servizio, si richiede nuova conferma della disponibilità al volontario.

Quando si viene convocati alle manifestazioni? Tra chi offre preventivamente la disponibilità, vengono selezionati i volontari per ogni singolo evento. Questo perché potrebbero servire meno volontari di quanti han dato la disponibilità. Oppure perché in un particolare evento bisogna far combaciare le competenze necessarie al servizio con le competenze personali che sono state offerte.

Quanto impegno è richiesto? Solitamente si viene convocati almeno un giorno prima dell’evento per una formazione umana, tecnica e spirituale adeguata, nonché per completare gli allestimenti; il servizio si conclude dopo aver smontato le strutture e riordinato gli ambienti al termine dell’evento. 

 
Volontari: un bene prezioso per il CSI