Linee pastorali

Presentiamo in queste pagine la sezione dedicata alla Pastorale dello Sport. In essa potrete trovare materiale da utilizzare per approfondire tematiche spirituali e culturali, momenti di celebrazione e preghiera, occasioni di catechesi ed esperienze promosse dal territorio. Sono proposte che appartengono alla ricca tradizione del Csi ed al suo intimo rapporto con le Chiesi locali.

Per ulteriori contributi e segnalazioni, contattate don Alessio Albertini, Consulente Ecclesiastico Nazionale. alessio.albertini@csi-net.it 

Incipit - La Chiesa, che ha sempre mostrato particolare attenzione ai vari ed importanti settori della convivenza umana, è chiamata senz'altro ad occuparsi anche dello Sport, che certamente può essere considerato uno dei punti nevralgici della cultura contemporanea e una delle frontiere della nuova evangelizzazione. Proprio con l'intento di essere presente nel mondo dello sport, la Santa Sede ha istituito, in seno al Pontificio Consiglio per i Laici, la Sezione Chiesa e Sport.  Tale valorizzazione della pastorale dello sport (oltre a quella agonistica e valoriale!) viene confermata anche dalla Conferenza Episcopale Italiana che, da oltre venti anni ha istituito l'Ufficio Sport e Tempo Libero, Pellegrinaggi e Turismo, e provvede alla nomina del Consulente Ecclesiastico Nazionale. Un'ulteriore conferma della predilezione della chiesa italiana per il CSI,  unica associazione di promozione sportiva, ad avere un sacerdote  con l'incarico a tempo pieno.  Ed è infine facile verificare come in molte diocesi si stia attivando una riflessione ed un coinvolgimento del mondo sportivo nelle proposte pastorali rivolte soprattutto ai giovani ed alle famiglie.   Non è dunque azzardato affermare che lo sport di base, praticato dai più, assume anche il valore di sport educativo e sport evangelizzante quando alla pura pratica sportiva si affiancano strutture protette e progetti di impegno e servizio, tempi di riflessione, presenza di educatori qualificati e competenti.   È questo il caso tipico dello sport praticato in molti Oratori e Parrocchie italiane. Ed in esse, il Centro Sportivo Italiano, si qualifica quale attore e testimone privilegiato.